You are here
Pagani. Il Covid non blocca la solidarietà: “Cuore Solidale” brinda al successo Attualità Provincia e Regione 

Pagani. Il Covid non blocca la solidarietà: “Cuore Solidale” brinda al successo

C’è sempre tempo e modo per “regalare un sorriso a chi non ce l’ha”. E nemmeno la pandemia può impedirlo.

Si è conclusa anche quest’anno con enorme successo l’iniziativa di beneficenza paganese in memoria di Francesco De Risi. A brindare al buon traguardo raggiunto è stato Francesco Cordiano, ideatore, insieme a Daniele Marrazzo e Vincenzo Romano, di una serata all’insegna della beneficenza nel ricordo del giovane paganese morto anni fa in un incidente stradale.

Ce l’abbiamo fatta anche quest’anno – le parole di Francesco – nonostante le enormi difficoltà legate alla pandemia. Ci eravamo imposti di lottare per riuscire a donare un aiuto concreto a molte famiglie bisognose…e devo dire che il cuore dei paganesi, anche stavolta, è stato davvero grande”.

Un traguardo importante, quello del gruppo guidato da Cordiano, che spegne più di dieci candeline.

Tutto è iniziato qualche anno dopo la scomparsa di Francesco – ha raccontato il giovane cantore – io, Daniele Marrazzo, Vincenzo Romano e i ragazzi di Tammurrianera decidemmo di creare una serata all’insegna della beneficenza ogni anno, prima di Natale. Come nome, per la kermesse e la serata, scegliemmo “Cuore Solidale”; era… un momento di festa nel ricordo di una persona a cui volevamo un gran bene. Il successo della prima edizione non ce lo aspettavamo affatto. Così come quelli degli anni successivi. In otto edizioni di quello che era diventato, a tutti gli effetti, un appuntamento caratteristico della nostra città siamo riusciti ad aiutare tante persone, dai bambini alle loro madri, così come numerose famiglie bisognose. Poi c’è stata la pandemia…e lì la sfida è diventata più difficile: non abbiamo potuto organizzare più serate di beneficenza e temevamo che questa iniziativa di solidarietà andasse a scemare poco alla volta”.

Cosa che, però, non è successa.

Il Covid non ci ha fermati – ha detto ancora il giovane paganese – nonostante le numerosissime restrizioni siamo comunque riusciti a regalare un sorriso, anche se nascosto dalle mascherine. Il cuore pulsante della nostra città non ci ha traditi, e ci ha dato la possibilità anche questa volta di poter portare avanti quello che ci eravamo ripromessi di fare in memoria di Francesco De Risi. Certo – ha detto ancora Cordiano – da soli non avremmo potuto fare molto, ed è per questo che, a nome di tutti, vorrei ringraziare di vero cuore tutti coloro che ci hanno dato il loro contributo. Se oggi possiamo davvero dire e ripetere con soddisfazione di essere stati in grado di ‘regalare un sorriso a chi non lo ha’…il merito è di tantissimi paganesi”.

Mente e cuore già rivolti all’edizione 2022?

Sicuramente sì – ha risposto Cordiano, sorridendo – lo dobbiamo fare perché ci sono tante persone che hanno bisogno di un supporto e… non possiamo tradire chi, ogni anno, crede in noi e in questo progetto. Fin quando avremmo forza, anzi ‘Cuore solidale’ ci impegneremo. In memoria di Francesco De Risi”.

scritto da 







Related posts